AITI, Associazione Italiana Traduttori e interpreti, è una Associazione attiva e numerosa che si avvale del sito web per gestire tutte le attività di comunicazione sia esterne che interne. L’esigenza principale è quella di gestire gli accreditamenti degli associati, la valutazione professionale e le richieste di adesione.
Per gestire al meglio l’introduzione di nuove funzionalità e contenuti del sito è stata effettuata l’analisi delle personas e una prototipazione dei wireframe piuttosto minuziosa che tenesse conto di tutte le sfacettature nella gestione burocratica dei processi di accreditamento e adesione.
AITI adotta flussi di gestione specifici e diverse commissioni per i servizi erogati agli associati. Trasformarli in funzionalità per consentire una totale gestione digitale del business ha richiesto uno studio approfondito dell’architettura molto complessa e profilata a livello di ruoli e privilegi.
La personalizzazione avanzata della piattaforma cms ha permesso la gestione multidominio del sito e multilingua permette un sito dedicato per ogni sezione regionale dell’associazione, basato sulle necessità di ogni singola unità regionale.
Tra i risultati raggiunti, la semplificazione della gestione dei dati grazie a una migliore usabilità del sito. La struttura del database degli iscritti è stata migliorata in base alle necessità condivise dal cliente, dopo un lavoro di analisi e consulenza.